COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 07 marzo 2016
La Dott.ssa Kader accompagna la delegazione del Ministro dell’Agricoltura alla FAO


In data odierna, la Dott.ssa Rezan Kader ha accompagnato il Ministro dell’Agricoltura Abdulsattar Majeed e la Sua delegazione alla sede della FAO, Food and Agriculture Organization, Agenzia specializzata delle Nazioni Unite sita in Roma per incontrare l’Assistente del Direttore Generale Ren Wang del Dipartimento Agricultura e protezione del consumatore e i funzionari competenti per le risorse idriche, suolo, salute e produzione animale, produzione vegetale, meccanizzazione agricola.
Il Ministro Majeed ha ringraziato per la cortese accoglienza e l’eccellente collaborazione esistente tra la FAO e l’Iraq e la Regione del Kurdistan. Ha espresso il suo apprezzamento per i progetti in corso con l’auspicio di rafforzare tali relazioni soprattutto alla luce delle difficoltà che la Regione del Kurdistan sta affrontando. La lotta contro Daesh, la crisi umanitaria, il mancato invio del budget previsto per la Regione del Kurdistan da parte del Governo centrale, l’abbassamento del prezzo del petrolio hanno reso la situazione insostenibile. Il Governo Regionale del Kurdistan necessita ulteriori supporti. In tale quadro, il Ministro ha indicato una serie di settori che necessitano interventi di emergenza, quali: la gestione delle risorse idriche e della loro distribuzione nella Regione, la riabilitazione della rete idrica, la riforestazione, la sicurezza alimentare.
Il Dott. Wang ha assicurato al Ministro Majeed la completa disponibilità della FAO nel fornire tutta l’assistenza necessaria alla Regione del Kurdistan soprattutto in questo delicato periodo di crisi. L’impegno della FAO consisterà nel mobilitare le risorse necessarie ad avviare ulteriori progetti nei settori indicati e relative attività.