COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 10 febbraio 2015

Il Presidente del Parlamento della Regione del Kurdistan, Youssef Mohammad Sadiq incontra il Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, On. Fabrizio Cicchitto.

In data odierna, il Presidente del Parlamento della Regione del Kurdistan, Youssef Mohammad Sadiq e il resto della delegazione parlamentare composta dai diversi capigruppo di partito, accompagnata dalla Dott.ssa Rezan Kader, Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, sono stati ricevuti dal Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati, On. Fabrizio Cicchitto.
Al centro del colloquio, la drammatica situazione nell’area siro-irachena e il contrasto internazionale alle minacce dell’ ISIS e del terrorismo, facendo seguito la recente missione parlamentare nella Regione lo scorso autunno.
Il Presidente Cicchitto ha rivolto al Presidente Sadiq i suoi auspici che tale situazione cambi, col nuovo governo iracheno e che gli Stati Uniti adottino una linea più concreta nella Regione e che anche la Turchia possa dimostrarsi più collaborativa. L’Italia non mancherà di accrescere il suo impegno nei confronti della causa kurda.
Il Presidente Sadiq ha ringraziato il Presidente Cicchitto, il Governo, il popolo italiano e tutte le autorità che si sono recate in Kurdistan, per la solidarietà dimostrata, la fornitura militare e l’assistenza umanitaria. I paesi amici come l’Italia potranno trovare nella Regione del Kurdistan, enormi opportunità di investimento per le loro imprese, che potranno contribuire in maniera determinante alla ricostruzione del Paese.

Allo stato attuale è necessario tuttavia combattere tutti insieme lo Stato islamico, rappresentando una grave minaccia per tutta l’umanità e la sopravvivenza dei valori della libertà e democrazia.
Il Presidente Sadiq invita l’Europa e l’Italia in particolare a colmare quel vuoto lasciato dal contingente americano in Iraq e a ripristinare la stabilità.
Al termine dell’incontro, il Presidente Sadiq ha consegnato al Presidente Cicchitto un presente come segno di ringraziamento dell’importante impegno che il Governo Italiano sta portando avanti nella Regione del Kurdistan, con l’auspicio che i rapporti politici ed economici tra i rispettivi paesi possano crescere sempre più.
Il Presidente Cicchitto ha infine rilasciato una dichiarazione di sostegno al Governo Regionale del Kurdistan all’emittente televisiva di Rudaw.