COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Erbil, 10 maggio 2016
Il Presidente Barzani riceve il Ministro della Difesa Italiano Roberta Pinotti


Il Presidente della Regione del Kurdistan iracheno Masoud Barzani, ha incontrato in data odierna il Ministro della Difesa Italiano Roberta Pinotti e la sua delegazione accompagnata dall’Alto Rappresentante in Italia, Dr.ssa Rezan Kader, ad Erbil.
Presenti all’incontro numerosi Ufficiali militari di entrambe le parti, come il Capo di Stato Maggiore italiano, Gen. Claudio Graziano e il Cancelliere del Consiglio di Sicurezza della Regione del Kurdistan, Masrour Barzani.
Il Presidente Barzani ha espresso apprezzamento agli alleati italiano per il supporto nella comune lotta ai terroristi Da’esh, sottolineando come i Peshmerga abbiano liberato vaste aree precedentemente sotto il controllo dei terroristi.
Il Ministro Pinotti, evidenziando il ruolo dei Peshmerga, ha affermato che il sostegno ed il supporto dell’UE e dell’Italia continuerà sottolineando come sia prioritario l’impegno contro il terrorismo. L’Italia, non a caso, è per numero di presenze il secondo contingente della coalizione internazionale.
L’incontro è stato anche l’occasione per discutere dell’imminente inizio dei lavori della ditta italiana Trevi alla diga di Mosul, infrastruttura vitale per l’intero Iraq e che vedrà l’impegno di 450 soldati a difesa del cantiere fino a che la diga non sarà stata messa in sicurezza.