COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 12 maggio 2015
La Dott.ssa Rezan Kader incontra il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, S.E. Card. Leonardo Sandri.

In data odierna, la Dott.ssa Rezan Kader ha incontrato il Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, S.E. Card. Leonardo Sandri presso la Congregazione, sita in via della Conciliazione a Roma, nella città del Vaticano.
Il Card. Sandri è recentemente rientrato da un’importante missione nella Regione del Kurdistan insieme ai membri della R.O.A.C.O (Riunione Opere di Aiuto alle Chiese Orientali), durante la quale ha potuto visitare i campi profughi e incontrare le principali istituzioni politiche e religiose.
Il Cardinale è rimasto fortemente colpito dei progressi raggiunti nell’opera di soccorso e protezione ai sofferenti e agli sfollati, e a tutte le minoranze. Ha invitato la Dott.ssa Kader a estendere i suoi più sentiti ringraziamenti al Presidente del Consiglio dei Ministri del Governo Regionale del Kurdistan, Nechirvan Barzani per la calorosa accoglienza riservatogli e per la spiccata sensibilità nei confronti delle questioni sociali, in particolare delle necessità della comunità cristiana. Inoltre, il Cardinale Sandri si è mostrato particolarmente entusiasta del progetto in corso di realizzazione di Università cattolica, fondamentale istituto nel campo dell’istruzione, a cui il Primo Ministro sta dedicando particolare attenzione.
Le parti hanno infine discusso delle relazioni con il Governo centrale e ha ribadito tutta la possibile collaborazione offerta dalla Chiesa cattolica in Iraq e Regione del Kurdistan per la ricostruzione del Paese.
La Dott.ssa Kader, ha ringraziato il Cardinale Sandri per la collaborazione e il supporto da parte della Santa Sede in questo delicato momento di emergenza umanitaria, notificandogli l’intenzione di organizzare una mostra di beneficienza a favore di tutti i rifugiati nella Regione del Kurdistan.