COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 12 luglio 2017
Presidente Barzani convoca Rappresentanti KRG a Bruxelles per discutere del referendum

L’Alto Rappresentante, la Dott.ssa Rezan Kader si è recata a Bruxelles, insieme agli altri Rappresentanti del Governo Regionale del Kurdistan all’estero, per incontrare il Presidente della Regione del Kurdistan Masoud Barzani e il Capo del Dipartimento delle Relazione Estere, il Min. Falah Mustafa per discutere del referendum sull’indipendenza, che avrà luogo in data 25 settembre p.v.
Tale riunione si inserisce in un tour del Presidente Barzani presso le principali cancellerie europee che ha lo scopo di preparare e informare l'opinione pubblica internazionale intorno al referendum indipendentista del Kurdistan iracheno e ai suoi possibili effetti sugli scenari mediorientali.


La prima tappa di Barzani in data 11 luglio ha incontrato la Commissione esteri del Parlamento europeo e funzionari del governo belga insieme alla sua delegazione composta anche dai rappresentanti dei partiti kurdi e delle minoranze etnico – religiose. Il Presidente ha rivendicato il diritto all’autodeterminazione dei popoli, ha ricordato le ingiustizie subite dal suo popolo, le diverse persecuzioni e i sacrifici compiuti da ultimi quelli contro i terroristi dell’ISIS. Il Presidente ha sottolineato che la leadership kurda rispetterà il diritto all’autodeterminazione delle popolazioni delle Piana di Ninive, territorio di radicamento storico delle comunità cristiane.
La missione del Presidente Barzani è fondamentale perchè rapresenta un passaggio decisivo per il futuro della regione.