COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 16 maggio 2017
La Dott.ssa Kader incontra il Segretario Generale della Farnesina

In data odierna, la Dott.ssa Kader è stata ricevuta dal Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Amb. Elisabetta Belloni.
Le parti hanno discusso della situazione attuale nella Regione del Kurdistan, delle operazioni in corso per la liberazione di Mosul, e della protezione della relativa diga, delle difficoltà esistenti con il Governo di Baghdad, del problema dei rifugiati e sfollati nella regione che continua ad aggravare l’emergenza umanitaria e la situazione finanziaria, della necessità di cambiare la mentalità per poter pensare di ricostruire il paese e garantire una pacifica convivenza tra le varie componenti etnico – religiose e infine della questione dell’imminente referendum per l’indipendenza.
La Dott.ssa Kader ha ringraziato il Segretario Generale della Farnesina del supporto costante del Governo Italiano sul piano militare e umanitario, da ultimo la disponibilità a curare un gruppo di peshmerga gravemente feriti in Italia. Infine, l’Alto Rappresentante ha invitato l’Amb. Belloni a visitare la Regione insieme al Ministro Alfano al fine di rafforzare le relazioni bilaterali e pensare insieme alla ricostruzione del Paese una volta sconfitto Daesh.
L’Ambasciatrice Belloni ha lodato le forze peshmerga dei sacrifici nella lotta contro i terroristi Daesh ribadendo alla Dott.ssa Kader che il Governo Italiano continuerà a dare il suo contributo su tutti i fronti sia individualmente sia all’interno della coalizione internazionale e cercherà di organizzare una missione nella Regione quanto prima.