COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 19 aprile 2016
La Dott.ssa Kader incontra l’Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia


In data odierna la Dott.ssa Kader è stata invitata per colazione dall’Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Aydın Adnan Sezgin, accompagnato dal Consigliere Tugba Alan presso l’Ambasciata di Turchia.
Al centro dei colloqui, la situazione corrente nella Regione del Kurdistan ivi compresa la crisi economico - finanziaria in corso, l’evoluzione della resistenza contro i terroristi dell’ISIS, la relazione con il governo centrale, le relazioni con i Paesi confinanti in particolare il rapporto di amicizia e mutua collaborazione esistente con la Turchia.
La Dott.ssa Kader ha espresso all’Ambasciatore la necessità di un supporto ulteriore da parte della Comunità internazionale in termini economico – finanziari e militari per fronteggiare la lotta contro ISIS e l’emergenza umanitaria in loco.
L’Ambasciatore ha espresso parole di solidarietà e sostegno nei confronti della Regione del Kurdistan. Ha lodato il ruolo del Governo Regionale del Kurdistan nella lotta al terrorismo e nella stabilizzazione dell’area. Ha sottolineato la necessità di una azione più forte soprattutto da parte americana e ha apprezzato il ruolo dell’Italia sul piano miliare e umanitario in loco. E’necessario quanto prima procedere con la liberazione di Mosul e consentire il rientro di migliaia di famiglie nelle loro case.
La Dott.ssa Kader ha aggiunto che anche la Santa Sede sta svolgendo un ruolo importantissimo, inviando delegazioni, supportando l’azione di ONG di ispirazione cristiano cattolica, ma anche istituendo un’Università cattolica in loco che sarà un punto di riferimento nel campo della formazione non solo per i cristiani ma per tutti i giovani a prescindere dell’appartenenza etnico – religiosa al fine di ripristinare la pace e la stabilità nell’area.
L’incontro si è concluso con l’auspicio di intensificare sempre più le relazioni tra i rispettivi paesi e missioni diplomatiche nel campo politico economico e culturale e con il desiderio dell’Amb. Aydın Adnan Sezgin di visitare quanto prima la sede di rappresentanza del KRG in Italia