COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 19 dicembre 2016
Presentazione programma Pitagora Mundus 2016/2017

Questa mattina, la Dr.ssa Rezan Kader è intervenuta alla giornata di presentazione del programma Pitagora Mundus 2016/2017, presso la Sala Protomoteca di Roma Capitale in Campidoglio.
Il Pitagora Mundus è un programma di cooperazione e integrazione scolastica che porta studenti di altri Paesi del mondo a studiare e a formarsi nelle città e nei “Borghi della Sapienza” della Calabria e dell’Italia, interagendo e arricchendo così le comunità locali.
Il Programma è organizzato dall’Istituto Calabrese di Politiche Internazionali (Is.Ca.P.I.) con il patrocinio dell’Assessorato alla Scuola della Regione Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale e si avvale della collaborazione del Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, del MIUR e l’Agenzia Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, e vede coinvolti numerosi studenti da tutto il mondo e, soprattutto, provenienti dalla Regione del Kurdistan.
Presenti all’incontro, S.E. Tshiseleka Felha, Ambasciatore della Repubblica Democratica del Congo, l’arcivescovo Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita, la Dr.ssa Laura Baldassarre, Assessore alla Persona, Scuola e Comunità Solidale di Roma Capitale, Emanuela Benini, dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, oltre a dirigenti scolastici di alcuni istituti calabresi.
L’Alto Rappresentante ha rivolto i più sentiti complimenti all’Is.Ca.P.I., che promuove l’integrazione scolastica e la cooperazione attraverso questo Programma. Ora più che mai, ha aggiunto la Dr.ssa Kader, in un momento storico particolarmente delicato che vede la Regione del Kurdistan impegnata in prima linea nella battaglia contro i terroristi Da’esh, è opportuno ribadire l’impegno di tutti a sostenere a livello internazionale la crescita sociale e culturale, ma anche quella economica e occupazionale.
Ha infine rivolto i complimenti e augurato agli studenti curdi, e non solo, presenti in sala un futuro ricco di soddisfazioni.
A conclusione della cerimonia, la Dr.ssa Kader e S.E. Tshiseleka Felha hanno consegnato i certificati di partecipazione del gruppo di studenti provenienti dal Paraguay, giunti al termine della loro esperienza di formazione in Calabria.