COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 20 luglio 2017
La Dott.ssa Kader incontra il Sostituto per gli affari generali del Santo Padre, Mons. Becciu

In data odierna, la Dott.ssa Kader si è recata in visita dal Sostituto per gli affari generali del Santo Padre, Mons. Becciu presso la Santa Sede.
La Dott.ssa Kader ha informato Mons. Becciu della situazione attuale nella Regione a seguito della liberazione di Mosul e le problematiche relative al processo di riscostruzione e di riconciliazione della popolazione. Il Governo regionale del Kurdistan sta ancora lottando affinchè venga ripristinata la fratellanza e l’integrazione etnico-religiosa. Inoltre, il prossimo 25 settembre, avrà luogo un referendum sull’indipendenza della Regione, puntualizzando essere un referendum di volontà popolare e di natura consultiva. Il Presidente Barzani ha sottolineato che verrà rispettato il diritto all’autodeterminazione della popolazione della Piana di Ninive , abitata da secoli dalla comunità cristiana e che non sarà mai violato il dominio riservato di un altro stato.
In questo momento storico, il supporto della Santa Sede è più che mai fondamentale essendo stato il popolo kurdo per troppo tempo vittima di violenze e persecuzioni e pertanto merita di ricostruire un clima di stabilità e pace.