COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 21 maggio 2015
La Dott.ssa Rezan Kader incontra il Presidente dell’ANCI, Piero Fassino

In data odierna, la Dott.ssa Rezan Kader ha incontrato il Presidente dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Sindaco di Torino, Piero Fassino presso la sede dell’Anci in Roma.
Al centro dei colloqui la situazione nella Regione del Kurdistan, il recente attacco alla città di Palmira, presa dai miliziani dell’ISIS e il piano di riconquista di Mosul sotto la guida della coalizione internazionale e la partecipazione del Governo dell’Iraq.
Il Pres. Fassino ha espresso la massima solidarietà al popolo kurdo e al Governo Regionale del Kurdistan, proponendo alla Dott.ssa Kader tutta una serie di interventi che la Regione Piemonte potrebbe portare avanti a supporto della Regione del Kurdistan. In particolare, il Pres. Fassino ha proposto di stendere un accordo di cooperazione umanitaria, in cui le istituzioni sanitarie piemontesi possano offrire ai peshmerga kurdi le necessarie cure, attività di riabilitazione, ma anche fornire tutta l’assistenza necessaria all’infanzia. Inoltre, tale accordo potrebbe coprire ulteriori aree di mutua collaborazione, in merito al settore culturale, archeologico ed economico.
A tale proposito la Dott.ssa Kader ha invitato il Pres. Fassino a visitare la Regione del Kurdistan con una delegazione del Piemonte al seguito per conoscere meglio il territorio e vagliare tutte le opportunità di collaborazione.