COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 22 febbraio 2016
La Dott.ssa Rezan Kader incontra il Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa, Min. Pl. Nicoletta Bombardiere

In data odierna la Dott.ssa Kader è stata ricevuta dal Consigliere Diplomatico del Ministro della Difesa, Min. Pl. Nicoletta Bombardiere presso il Ministero della Difesa italiano.
Al centro dei colloqui l’attuale situazione nella Regione del Kurdistan, la crisi umanitaria in corso, e la crisi finanziaria a causa del mancato pagamento del budget da parte del Governo centrale di Baghdad e della lotta contra Daesh.
La Dott.ssa Kader ha ringraziato il Ministro Bombardiere per l’importante supporto del Governo Italiano, tuttavia, è urgente un ulteriore supporto da un punto di vista militare e umanitario, in termini di fornitura militare, di abbigliamento tecnico, di cure per i peshmerga feriti, di portare avanti attività di sminamento e ricostruzione delle città occupate dai terroristi e poi liberate per consentire il rientro della popolazione sfollata. Molte richieste fatte purtroppo non hanno avuto seguito.
Il Min. Bombardiere, sottolineando l’enorme importanza che la questione kurda in tutti i suoi aspetti ricopre per il Governo Italiano e a cui il Ministro Pinotti dedica particolare attenzione, ha espresso alla Dott.ssa Kader la sua solidarietà. Inoltre, la stessa informerà il Ministro Pinotti affinché possa esercitare la giusta pressione sul Governo Italiano per soddisfare quanto prima le richieste fatte e per sollecitare gli altri paesi della coalizione internazionale a trovare una modalità efficace per supportare economicamente la Regione del Kurdistan.