COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 25 luglio 2017
La Dott.ssa Kader incontra la VicePresidente della Camera dei Deputati, On.Marina Sereni

In data odierna. La Dott.ssa Kader ha incontrato la VicePresidente della Camera dei Deputati, On.Marina Sereni e il Segretario della Commissione Affari Esteri, On. Lia Quartapelle presso la Camera dei Deputati.
L’Alto Rappresentante ha presentato all’On. Sereni e all’On. Quartapelle la situazione corrente nella Regione a seguito della liberazione di Mosul e le problematiche relative al processo di riscostruzione e di riconciliazione della popolazione.
In particolare, la Dott.ssa Kader ha parlato del referendum sull’indipendenza della Regione del Kurdistan che avrà luogo il prossimo 25 settembre, puntualizzando essere un referendum di volontà popolare e di natura consultiva. Dopo diversi tentativi, falliti, di dialogo con Baghdad per poter vivere in armonia in un Iraq unito, è giunto il momento per reclamare il diritto all’autodeterminazione, espressione di democrazia soprattutto per un popolo che è stato vittima di persecuzioni e violenze e che nonostante ciò si è sempre rialzato e cercato di ricostruire un clima di stabilità e pace. In questo quadro, il Presidente Barzani ha assicurato che sarà rispettato il dominio riservato di ogni stato, allontanando cosi eventuali timori di un effetto domino.
Per tale ragione, sarebbe fondamentale che l’Italia possa inviare una delegazione parlamentare come osservatore internazionale a garante della trasparenza e della correttezza durante tutta la fase elettorale.
In conclusione, è necessario ora più che mai il supporto di paesi come l’Italia, storicamente amici e alleati del popolo kurdo, in questa fase storica del Paese.