COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 26 aprile 2017
La dott.ssa Kader incontra Mons. Leonardo Sandri

L’Alto Rappresentante si è recata in visita oggi dal Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, Mons. Leonardo Sandri.
La Dott.ssa Kader ha portato a Sua Eminenza i saluti del Presidente Barzani e del Primo Ministro, aggiornandolo sulla situazione attuale nella Regione del Kurdistan, le evoluzioni nel processo di liberazione della città di Mosul e delle relazioni con Baghdad. Per quanto riguarda le diverse minoranze religiose presenti in Iraq, tra sunniti e sciiti continuano gli scontri, i cristiani, per lo più rifugiati nella Regione del Kurdistan, desiderano essere tutelati dal governo kurdo sentendosi più al sicuro, così come le altre minoranze. Oltre alla crisi umanitaria in corso per i quasi due milioni di rifugiati e sfollati, c’è un’evidente problema legato alla ricostruzione dei villaggi e ad una sistematica attività di sminamento dell’area.
Infine la Dott.ssa Kader ha rinnovato a Mons. Sandri l’invito al Santo Padre di visitare la regione del Kurdistan, in quanto il popolo kurdo ha bisogno della Sua presenza in loco, di sentire forte il suo sostegno, e credere in un futuro di pace e fratellanza.
Mons. Sandri, in partenza col Santo padre per l’Egitto, ha garantito che farà quanto nelle sue capacità per perorare tale importante richiesta.