COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 27 maggio 2015
La Dott.ssa Rezan Kader invita il Card. Filoni e Mons. Camilleri a pranzo

In data odierna, la Dott.ssa Rezan Kader ha invitato a pranzo il Card. Fernando Filoni, Prefetto per la Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e Mons. Antoine Camilleri, Sottosegretario per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato Vaticana.
Al centro dei colloqui, la situazione attuale nella Regione del Kurdistan, e in particolare la situazione dei rifugiati e gli ulteriori aiuti per fronteggiare le crescenti esigenze degli sfollati in loco, quali il piano di nuove costruzioni abitative. Inoltre, le parti hanno discusso dell’ultima visita del Cardinale Filoni, quale inviato speciale del Santo Padre in Kurdistan e profondo conoscitore della realtà locale, essendo stato nel passato nunzio apostolico in Iraq.
Il Card. Filoni e Mons. Camilleri si sono mostrati entusiasti del progetto in corso di realizzazione di un’Università cattolica, fondamentale istituto nel campo dell’istruzione, a cui il Primo Ministro Nechirvan Barzani sta dedicando particolare attenzione. Entrambi hanno espresso alla Dott.ssa Kader un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza e assistenza riservata dal Governo Regionale del Kurdistan ai rifugiati, di qualsiasi appartenenza etnico - religiosa, segno di grande sensibilità e civiltà.
La Dott.ssa Kader a sua volta ha ringraziato la Santa Sede per la solidarietà costantemente mostrata al popolo kurdo e ha espresso il forte desiderio dello stesso e del Governo Kurdo di accogliere il Santo Padre, qualora decida di recarsi in Kurdistan.
Infine, la Dott.ssa Kader ha segnalato al Card. Filoni e a Mons. Camilleri la Sua intenzione di organizzare una mostra di beneficienza a favore di tutti i rifugiati nella Regione del Kurdistan nel prossimo futuro.