COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Erbil 27 set 2015
Chiesa Assira d'Oriente elegge nuovo leader


Erbil, Kurdistan – In data odierna, la Dott.ssa Kader ha partecipato all’elezione del nuovo leader della Chiesa assira dell'Oriente che è diventato il 111° patriarca in un periodo di forte instabilità e disordini in Medio Oriente.
Gewargis Sliwa, nato a Habbaniya, in Iraq, nel 1941 è stato consacrato con il nome di 'Mar Gewargis III' come il nuovo Patriarca presso la Chiesa di S. Giovanni Battista di Ankawa, il quartiere cristiano di Erbil, ricevendo anche i migliori auguri del Santo Padre Papa Francesco.
Sliwa ha studiato a Baghdad e negli Stati Uniti prima di diventare sacerdote nel 1980. Di stanza a Baghdad, ha servito come Metropolita di Iraq, Giordania e Russia. Come unico assiro metropolitano ancora residente in Iraq, Sliwa ha toccato con mano la persecuzione del suo popolo.
La sede della Chiesa assira è stata trasferita a Chicago nel 1940 a causa di tensioni politiche e violenze ma prossimamente sarà spostata a Erbil.
Alla cerimonia ha preso parte il Primo Ministro Nechirvan Barzani, il Viceprimo Ministro Qubad Talabani, il Capo di Gabinetto del Presidente Barzani Dott. Fuad Hussein, autorità governative e religiose kurde e straniere, esponenti del corpo diplomatico presente nel Paese.