COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 31 agosto 2016
La Dott.ssa Rezan Kader riceve la visita del Delegato del Governo della Catalogna in Italia, Dott. Luca Bellizzi

In data odierna, la Dott.ssa Rezan Kader ha ricevuto la visita del Delegato del Governo della Catalogna in Italia, Dott. Luca Bellizzi. Il Dott. Bellizzi è membro del Financial Advisory Committee dell’Alleanza dei Liberali e Democratici Europei (ALDE), della Giunta Direttiva del Consell Català del Moviment Europeu e membro della Segreteria per le Relazioni Internazionali di Convergència Democràtica de Catalunya (CDC).
La Catalogna, importante comunità autonoma della Spagna che negli ultimi anni è sempre più orientata verso l'indipendenza, nel 2015 ha aperto una delegazione del suo governo autonomo regionale (Generalitat de Catalunya) in Italia. Il governo della Catalogna ha annunciato l'apertura di una cinquantina di delegazioni all'estero, che si uniranno alle rappresentanze già aperte a Bruxelles, Washington, Parigi, Londra, Berlino e Vienna.
Obiettivo della Rappresentanza è promuovere la Catalogna a 360 gradi - ha spiegato Bellizzi - per quello che riguarda l'economia, il commercio, il turismo, la cultura, la lingua, e ovviamente stabilire relazioni dirette con le istituzioni e i mezzi di comunicazione italiani.
La Dott.ssa Kader ha illustrato al Dott. Bellizzi l’esperienza del Governo Regionale del Kurdistan dalla sua nascita alla sua affermazione sulla scena geopolitica internazionale, le eccellenti relazioni con l’Italia e la Santa Sede, i rapporti col Governo centrale e la delicata situazione attuale per la lotta contro i terroristi dell’ISIS.
L’incontro si è concluso con l’auspicio di sviluppare una collaborazione reciproca al fine di difendere la democrazia e i diritti delle nazioni senza stato.