COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Roma, 10 dicembre 2013

Incontro bilaterale tra il Min. Falah e Amb. Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia

In data 10 dicembre u.s., l’Ambasciatore Hakki Akil ha fatto visita al Ministro Falah Mustafa, Capo del Dfr del KRG, in occasione della sua visita ufficiale in Italia.
Il Ministro Falah ha aggiornato l’Ambasciatore sulla situazione politica interna a pochi mesi dalle elezioni del 21 settembre che ha visto un cambiamento degli equilibri politici. Queste elezioni sono state un grande successo per il grande afflusso alle urne ma non si è pervenuti ancora alla formazione di un nuovo governo. Inoltre, le relazioni con Baghdad sono sempre problematiche nonostante la volontà del Governo di Erbil di rispettare la costituzione federale nella condivisione del potere e dei profitti dalla vendita del petrolio e di costituire un sistema trasparente e di collaborazione col governo centrale in vista di un nuovo Iraq e delle prossime elezioni nel 2014.
Il Ministro Falah si è poi complimentato con l’Ambasciatore per la nuova leadership della Turchia nella figura del Premier Erdogan che ha avuto la lungimiranza di capire l’importanza del dialogo e di avviare il processo di riconoscimento dei diritti della comunità curda in Turchia. La recente storica visita del Presidente Barzani in Turchia ha segnato un momento molto importante nelle relazioni tra il Kurdistan e la Turchia, che rappresenta uno dei principali partner commerciali del Governo Regionale.