COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

26 Gennaio 2014

La Rappresentanza del Governo Regionale del Kurdistan in Italia ha partecipato alla ricorrenza della fondazione della Repubblica di Mahabad a Bolzano

In data 26 gennaio 2014, la Dott.ssa Kader, Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan dell’Iraq in collaborazione con l’Associazione DIACO ha organizzato una festa in onore della Repubblica del Kurdistan, nella città di Bolzano, ove è presente una folta comunità kurda. La Repubblica del Kurdistan con capitale a Mahabad fu fondata dal Partito democratico kurdo nella regione del Kurdistan iraniano il 22 gennaio 1946.
La Dott.ssa Kader, nel suo intervento, ha messo in evidenza l’importanza di tale evento. Il Governo Regionale del Kurdistan è particolarmente attento a tramandare la memoria della Repubblica di del Kurdistan, celebrandola ogni anno. Questa Repubblica ha rappresentato un primo tentativo di autonomismo kurdo e doveva essere il nucleo di un Kurdistan indipendente. Durante gli undici mesi di  esistenza della stessa, i kurdi hanno potuto per la prima volta esporre i loro simboli, fu fondato il primo teatro curdo, le donne iniziarono a svolgere un ruolo attivo nella vita politica e sociale e fu dato grande slancio al programma scolastico ed educativo.
Infine, la Dott.ssa Kader ha ricordato che Mustafa Barzani, storico esponente del nazionalismo kurdo, e padre dell’attuale Presidente della Regione del Kurdistan dell’Iraq Massoud Barzani che peraltro nacque a Mahabad, è stato un attivo partecipante nella creazione della Repubblica del Kurdistan insieme a Qazi Mohammad.
L’Alto Rappresentante ha concluso ringraziando i presenti della partecipazione all’evento ed ha augurato a tutto il popolo kurdo di poter ottenere i propri diritti in maniera pacifica, e di ricercare sempre un’armoniosa convivenza con tutte le etnie e religioni, come accade nella Regione del Kurdistan iracheno.