COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

Rome - 2016
Il Card. Fernando Filoni, Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, autore della “Chiesa in Iraq – Storia, sviluppo e missione, dagli inizi ai nostri giorni”


Una storia completa della presenza dei cristiani in Iraq, dagli inizi dell’annuncio del Vangelo in quella terra fino ad oggi. A scriverla è il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, già nunzio apostolico in Giordania e in Iraq dal 2001 al 2006, con il volume La Chiesa in Iraq – Storia, sviluppo e missione, dagli inizi ai nostri giorni, pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana.
"Riuscirà questa molteplice e ricca presenza cristiana a sopravvivere nel prossimo futuro, oppure scomparirà?". È la domanda di fondo che anima il volume, che prende avvio con un inquadramento geo-politico della regione per poi ripercorrere la storia fin dal I secolo, con la predicazione in Mesopotamia attribuita a san Tommaso e ai discepoli Addai e Mari. Questo libro offre "una conoscenza della nascita, dell'evoluzione e dello sviluppo della comunità cristiana in Mesopotamia; ma anche della sua bellezza, delle crisi e delle umiliazioni subite che mettono in rilievo il contesto socio-politico e la testimonianza di fede anche nelle attuali persecuzioni".