COPY RIGHT ©KRG ITALY 2015 Kurdistan Regional GovernmentEnglish language

Governo Regionale del KurdistanRappresentanza In Italia

24 febbraio 2011
Papa Benedetto XVI loda il Presidente Barzani per la sua promozione della tolleranza religiosa

Roma, Italia (KRP.org) - Nel secondo giorno della sua visita a Roma, il Presidente Masoud Barzani ha incontrato il Papa Benedetto XVI in Vaticano per discutere la situazione dei cristiani in Iraq e nella regione del Kurdistan.

Nel loro incontro, il Presidente ha informato il Papa delle sfide dei cristiani e ha ribadito il completo supporto del Governo Regionale del Kurdistan (KRG) ai cristiani e alle altre comunità costrette a subire violenza in Iraq. Ha presentato un documento con fatti e informazioni relative ai cristiani che hanno sempre vissuto in Kurdistan così come dei cristiani sfollati che si sono trasferiti in Kurdistan alla ricerca di sicurezza e protezione.

Papa Benedetto XVI ha espresso la sua gratitudine al Presidente e al KRG per il loro sostegno  alla comunità cristiana in Iraq e ha lodato la sua leadership nel promuovere la pacifica convivenza e tolleranza religiosa in Iraq.

Dal 2003, più di 10.000 famiglie cristiane sono fuggite dalla violenza e dagli attacchi mirati in altre zone dell'Iraq e si sono stabiliti nella Regione del Kurdistan.